[Home] [Avvisi]  [Eventi]
ADOZIONI DONO D'AMORE
altre iniziative:

[Progetto Cernobyl 
(articolo Voce Misena)
]

  Scorri le foto del viaggio in Uganda del 2005
 

PROGETTO DI ADOZIONE A DISTANZA DI BAMBINI UGANDESI

Nel 1974 con la visita di Don Carlo alla Missione di padre Torquato, è iniziato il ponte umanitario con l'invio di aiuti di prima necessità per la popolazione di KOBOKO (UGANDA).
Dal 1993, ancora dopo una visita in Uganda (OMBACI) si decide di cambiare l'aiuto, anziché indumenti e altri beni materiali si sceglie di sostenere l'istruzione scolastica dei ragazzi. Nasce l'idea della adozione a distanza. Circa 4 ragazzi ricevono una somma di Lire 250.000 ciascuno per pagare le diverse tasse scolastiche (di iscrizione e trimestrali), la divisa (che è obbligatoria) e il materiale scolastico occorrente.
Nel 1994 il numero delle adozioni raggiunge l'insperata meta di 100 alunni. 
Oggi nel 2007 sosteniamo quasi 800 iscritti alla scuola primaria. Complessivamente fino ad oggi  la Parrocchia di Brugnetto ha adottato oltre 1300 alunni.

Dal 2002 la quota necessaria per l'adozione è di 170,00 euro. Se vuoi puoi anche tu aderire a questa importante iniziativa.

Per informazioni: Don Carlo Paolucci 071/6620037 cellulare 339/7983920

Il conto corrente postale della Parrocchia è 11804051 intestato a:
Parrocchia San Michele Arcangelo
Via Antonelli 9
60010 BRUGNETTO (AN)

 

PROGETTO POZZI

  vai alla Galleria fotografica

 

Padre Torquato ci ha inviato il resoconto di quanto realizzato fino ad oggi:

RAPPORTO  “ PROGETTO  ACQUA  2007   LODONGA  CATHOLIC CHURCH

Alla fine del 2006 e inizio 2007, Lodonga si è trovata ad affrontare un problema molto serio: la scarsità di acqua potabile.

A causa della straordinaria siccità del 2006, la falda freatica siè` notevolmente abbassata e molti pozzi si sono esauriti. I pochi pozzi ancora con acqua sono stati presi d'assalto dalla gente, che faceva file di parecchie ore per poter attingere una tanica d'acqua di 20 litri. La fatica, lo stress ed anche i litigi ai pozzi sono state conseguenze facilmente immaginabili.

Di fronte a tale problema i missionari di Lodonga si sono mobilizzati e hanno cercato fondi per attuare il “progetto acqua per Lodonga”.

Il progetto aveva come scopo:

  •  Un nuovo pozzo
  • La riabilitazione di vecchi pozzi che non davano piu` acqua a causa di problemi tecnici. Alcuni pozzi non avevano avuto manutenzione da anni.

 

La campagna ha portato a Lodonga le seguenti somme:

    1. 5.000 euro da una Banca di Brescia (a mezzo Fr. Udeschini)
    2. 7.000 euro dal Gruppo India della chiesa del Gesu` di Roma (Fr. Paride)
    3. 10.000 euro dalla Parrocchia del Brugnetto, frutto di una vivace e intelligente promozione missionaria durante la Quaresima.

 

Il totale raccolto e` stato quindi di euro 22.000.

 

Questa somma e` stata spesa nel modo seguente:

  1.  Un pozzo nuovo costruito dalla società DRACO presso il liceo femminile “Santa Chiara”. I perforatori hanno dovuto fare due tentativi; il primo e` andato a vuoto : a 80 metri non c`era ancora acqua. Il secondo tentativo ha trovato l`acqua a 45 metri di profondità. Il pozzo da` una media di mille litri all`ora e serve la scuola liceale e diverse famiglie che vivono attorno alla scuola. Costo: euro 7.000.
  2. Sono stati messi a disposizione dei comitati dei pozzi 1.000 euro a pozzo; il resto (se c`era bisogno di altro denaro) doveva essere contribuzione locale. I pozzi riabilitati sono stati:

 

    • Il pozzo del dispensario (in Kakwa zone): da` acqua all`ospedaletto e a circa un centinaio di famiglie:euro 1.000
    • Il pozzo che si trova nel terreno della Technical School (250 alunni). Serve anche l`asilo (250 bambini )e varie famiglie della zona. Euro 1.000.
    • Il pozzo che si trova nel terreno del Centro di Spiritualità; serve anche il centro catechistico e famiglie che vivono vicino al centro: euro 1.000.
    • Il pozzo di Mongoyo (comunita` a 10 Km da Lodonga): serve una zona molto vasta, con oltre 500 famiglie. Euro 1.000.
    • Il Pozzo di Dondi ( a 15 Km da Lodonga): serve la comunita` locale con 300 famiglie.  Euro 1.000.
    • E` stata protetta una sorgente nella zona di Mengo ( a 5 km da Lodonga). La sorgente aveva bisogno di un canale di scolo e di lavori per avere acqua pulita e attingibile dalla gente. Costo: euro 1.200.
    • A fine maggio il pozzo principale della missione verra`attrezzato con pannelli  e pompa solari  per evitare in futuro spese di diesel e generatore. Il pozzo dara` automaticamente 2000 litri all`ora quando c`e` sole (la maggior parte dell`anno): spesa prevista 8.000 euro.

 

Il totale e` di euro 21.200.

Rimangono ancora 800 euro che saranno tenuti per eventuali riparazioni di pozzi.

 

Vorrei esprimere la mia gratitudine e quella della popolazione di Lodonga a chi ci ha aiutato. Un grazie speciale al Gruppo India di Roma, guidato da Fr. Paride, per la immediata risposta, e uno specialissimo alla parrocchia del Brugnetto, che ha mobilitato ragazzi e adulti durante la Quaresima per donare acqua ai loro fratelli e sorelle di Lodonga. Penso che tale campagna, oltre ai risultati concreti di cui sopra, abbia fatto vedere ancora una volta la grande sensibilità missionaria di questa parrocchia. Credo che abbia anche fatto capire che l`acqua (bene necessario alla vita) non e` un bene infinito, e che non basta aprire un rubinetto per averla. L`acqua va usata bene e con parsimonia, se vogliamo continuare ad averla. Essa e` dono di Dio, e come tale ( e tutta la creazione) va usata con rispetto e intelligenza.

 

Un caro saluto a tutti: il Signore vi benedica.

 

P. Torquato Paolucci

Lodonga  -Uganda