Torna alla Pagina Iniziale

Il Crocefisso
autore ignoto
del XVII secolo

Tela d'altare, restaurata e ricollocata
nella Chiesa parrocchiale
il 29 marzo 2002
Venerdì Santo

E’ una notevole e ampia pala d’altare che sovrasta la Cappella di sinistra della Chiesa.

Come stile è da ascriversi alla fine del ‘700 per i suoi lineamenti caratteristici, quali il volto intensamente martoriato del Redentore, il colore sfumato e caldo del corpo sospeso alla Croce e del fondo denso di tenebre, illuminato drammaticamente da un sole rossastro che partecipa al pianto della natura; gli elementi cari a queste sacre figurazioni in basso del quadro: a sinistra il disegno paesistico di Gerusalemme e a destra i segni e i simboli della Passione, come i flagelli, la spugna, i vasi delle bevande offerte ai moribondi. L’anatomia è perfetta, il perizoma trattato con raffinatezza ma con svolazzo troppo manierato e baroccheggiante. Dal lato iconografico la pittura è profondamente religiosa e spinge il credente alla meditazione biblica dell’agonia di Gesù che è ritratto nel momento più tragico e insieme culminante della passione: " Gesù mandando un gran grido esclamò: Padre nelle tue mani rimetto il mio spirito...... e chinato il capo rese lo spirito....".

Il volto adorabile del Crocefisso è terribilmente dolorante ma non disperato; è il Figlio di Dio che conserva nell’acne della sua missione redentiva la comunione divina, l’abbandono totale nella volontà salvifica del Padre; è una pittura realistica e traumatica, ma nel contempo, una pittura che descrive col pennello dell’anonimo artista, la pagina più angosciosa del Vangelo e invita i fedeli ad una contemplazione mistica della sofferenza di Cristo, ad una adorazione riparatrice e ad una partecipazione sofferta al mistero della salvezza come insuperabilmente espresso nella teologia Paolina.

Tratto da: Angelo Mencucci BRUGNETTO Storia Fede Arte 1989
Restauro eseguito dalla Dott.ssa Silva Guzzolin di Senigallia

Restaurato grazie al contributo di:
FONDAZIONE CASSA di RISPARMIO di JESl

Si ringrazia per la Collaborazione:
la Ditta Edile AURORA di Senigallia
la Banca di Credito Cooperativo di Corinaldo